top of page

Metal Slug è un videogioco del genere sparatutto a scorrimento orizzontale prodotto nel 1996 dalla SNK Playmore per Neo Geo earcade. Famoso per il suo senso dell'umorismo e per l'animazione cartoon estremamente fluida, costituisce il primo videogioco della serie omonima. Sono disponibili le modalità "giocatore singolo" e "multiplayer".

Storia

Metal Slug è ambientato nell'anno 2028.La storia ha luogo all'inizio dell'era del terrorismo contemporaneo. Due fazioni militari si contendono il potere: da un lato un movimento clandestino chiamato la Ribellione, dall'altro l'Esercito Regolare. Quest'ultimo è bene equipaggiato e formato da soldati provenienti da varie parti del globo. La Ribellione è invece organizzata da piccole cellule sparse, composte da militari addestrati e terroristi, che hanno l'unico scopo di raggiungere il potere.

L'Esercito Regolare è considerato una formidabile forza militare. Tuttavia è carente in efficienza a causa della diffusione dellacorruzione all'interno del quartier generale. Gli alti ufficiali spesso rifiutano i rapporti e non accettano i consigli degli agenti delservizio segreto. Ciò conduce a degli insuccessi che portano a drammatiche conseguenze.

Il Vice Ammiraglio Donald Morden del corpo dei Marines è uno dei protagonisti della storia. Facente parte dell'Esercito Regolare, ha la reputazione di ufficiale duro, efficiente ed altruista oltre a godere di alto rispetto tra le sue truppe. Morden tuttavia diserta quando suo figlio viene ucciso dall'Esercito Regolare a causa di un bombardamento al Central Park e si unisce alla Ribellione, autoproclamandosi Generale.

Nel 2026, a distanza di un anno dal fallito attentato al Presidente degli Stati Uniti d'America, compiuto dai ribelli guidati dal Generale Morden, la Ribellione avvia un attacco massiccio nei confronti delle truppe dell'Esercito Regolare sparse in tutto il mondo. Nonostante le indicazioni fornite dagli agenti dei servizi segreti, al fine di sventare l'azione terroristica, gli ufficiali ignorano nuovamente tutti gli avvertimenti. La Ribellione riesce quindi a prendere di sorpresa i soldati dell'Esercito Regolare e riesce ad avvicinarsi all'obiettivo utilizzando una tecnologia di nuova generazione.

L'Esercito Regolare decide quindi di progettare un avanzato prototipo di carro armato, denominato "Super Vehicle-001". Tale arma viene prodotta in serie per lanciare un disperato contro-attacco, ma i carri vengono rubati dai ribelli nel 2028 a causa di un ennesimo fallimento dei servizi segreti.

I soldati dell'Esercito vengono quindi colti dal panico, ad eccezione del Tenente Marco Rossi, membro della speciale forza armata dei Falchi Pellegrini (Peregrine Falcons, PF), che, aiutato dai superstiti dell'Esercito (tra cui il tenente Tarma Roving), sferra un disperato attacco al fine di recuperare i carri armati.

Dopo numerose campagne, l'Esercito Regolare riesce finalmente a sconfiggere le truppe della Ribellione, riguadagnando il potere. Il Generale Morden verrà catturato verso la fine del conflitto e rinchiuso in una prigione militare di massima sicurezza, in attesa di essere processato per crimini di guerra.

I soldati dei Falchi Pellegrini vengono acclamati come eroi dagli ufficiali dell'Esercito Regolare e i tenenti Marco e Tarma vengono insigniti di molte medaglie. Gli ufficiali dell'Esercito Regolare vengono invece screditati a causa della loro incapacità di impedire un conflitto facilmente evitabile.

Marco e Terma sono gli unici personaggi selezionabili.Marco era il player 1,mentre Terma il player 2.

Solo  il Super Vehicle-001 è disponibile come veicolo.

Gran parte delle armi principali sono disponibili sin dal primo episodio,tra cui l'inmancabile pistola semplice e Heavy Machine Gun.

Disponibili per diverse piattaforme.

Per ulteriori informazioni sui personaggi armi e veicoli clicca sui relativi pulsanti.

Storia

Gameplay

Il gameplay di Metal Slug ricorda quello di Contra, in cui il giocatore possiede proiettili illimitati con cui deve uccidere i nemici per raggiungere la fine del livello. Al termine di ogni scenario è presente un boss, più grande e resistente dei normali nemici.

Nel corso del livello il giocatore può raccogliere armi sempre più potenti: dalla mitragliatrice pesante al lanciarazzi, passando per bombe a mano e veicoli "slug" (letteralmente,lumaca). Diversamente da Contra, il protagonista può utilizzare anche il coltello per attaccare i nemici. Inoltre non muore se viene semplicemente a contatto con i nemici, che spesso possono anche attaccare in massa. Alcune parti degli scenari possono inoltre essere distrutte: in queste zone è possibile trovare oggetti extra o potenziamenti.

Il videogioco è composto da sei livelli. L'ambientazione varia dalla foresta alla guarnigione, passando per montagne nevose, canyon e basi militari.

 

Mission 1: è ambientata nella foresta tropicale del sud-est asiatico, come si può intuire dalla enorme statua del Budda checampeggia a inizio livello e dalle rovine sullo sfondo che ricordano il famoso sito di Angkor Wat. La missione è caratterizzata dai lunghi guadi su cui sono state costruite piattaforme in bambù come avamposto militare ribelle. Il boss della missione è un vecchio quadrimotore andato in avaria sul ciglio di una cascata e riadattato a base militare: è armato con un pericoloso cannone in grado di emettere una potente onda di energia.

 

Mission 2: è ambientata a Londra, come si evince da una vistosa parodia del Big Ben che sovrasta il lungo ponte su quello che a rigor di logica dovrebbe essere il fiumeTamigi. In questa missione sono presenti sia un boss sia un mini-boss: il primo è un vagone autopropellente stazionato su un binario morto e dotato di torretta armata di cannone; il secondo è un grosso aereo da guerra armato di tutto punto. Sull'aereo fa la sua prima apparizione anche il Generale Morden, che scappa appena prima di essere sconfitto.

 

Mission 3: l'ambientazione di alta montagna potrebbe essere ispirata alle Alpi svizzere, per via di un enorme marchingegno che ricorda i tipici orologi a cucù. Dal clima freddo e sempre innevata, la missione è caratterizzata da una prima parte di risalita verticale delle montagne e da una seconda di penetrazione nelle foreste d'altura. Tra le due parti si presenta per la prima volta nella serie Allen O'Neal, qui in veste di mini-boss. Il boss finale è un grosso carro armato dotato di un doppio cannone a onde di energia e due piccole torrette mitragliatrici e lancia-mine.

 

Mission 4: una generica ambientazione di fondovalle, completamente devastata dalle trincerazioni belliche a protezione di un sito minerario. Qui si nascondono due carri armati gemelli che attaccano il giocatore dai due lati dello schermo.

 

Mission 5: ambientata in una generica cittadina costiera italiana, come si può capire dalle insegne in lingua italiana. Nella via principale troviamo infatti un negozio "Rocher" (probabilmente un riferimento a un famoso prodotto dolciario della ditta italiana Ferrero), un "Liutaio", un'enoteca/cantina (dall'insegna "Vino"), un macellaio ("Carne"), un ufficio postale ("Posta") e delle Fiat 500 fra i veicoli più avanti nel livello. Il boss della missione è forse il più particolare di questo titolo: un blindato dotato di cannone e in grado di ospitare un piccolo carro armato sul proprio "dorso"; tramite dei bracci stabilizzatori il blindato si alza da terra, mostrando una sottostante torretta dotata di lanciafiamme.

 

Final Mission: anche in questo caso si tratta di un'ambientazione generica, questa volta costiera. Abbattendo le rovine di un viadotto automobilistico si sbarca nel quartier generale dei ribelli, dove si dovrà affrontare Morden in persona. Egli attaccherà il giocatore in modo simile a quanto accaduto nella seconda missione, questa volta da un sofisticato elicottero dotato di numerose armi.

 

Gameplay

Curiosità
  • Facebook Classic
Facebook

Become a Fan

  • c-youtube
YouTube
bottom of page